Quando nel Settembre del 1980, in occasione del 4° Raduno dei Piloti Pattuglie Acrobatiche (che si svolgeva sull'aeroporto di Rivolto del Friuli,
sede del 313mo Gruppo Addestramento Acrobatico, meglio noto come Frecce Tricolori) mi presentai all'entrata della base, chiedendo di poter
contattare il Cap. Molinaro, non immaginavo certo, che sarebbe stato per me, un passo molto importante nella mia vita!
GiBi (come meglio era conosciuto) volava da poco in pattuglia, proveniente dal 6° stormo di Ghedi, e tramite lui, ottenenni il permesso, per poter
entrare nella base ed assistere alle prove della manifestazione aerea, che si sarebbe svolta il giorno dopo..
Con un briciolo d'astuzia, riuscii a intrufolarmi sul pulmino degli addetti alla stampa e mi ritrovai in linea di volo, in mezzo agli aerei, che rullavano
a pochi metri di distanza....Che spettacolo!!!
Era la prima volta, che mi trovavo così vicino ai miei aerei e potevo scattare fotografie da brivido, senza la solita paura di vedere arrivare, da un
momento all'altro, i carabinieri.. per sequestrarmi il materiale fotografico.. (come già, mi era capitato, precedentemente!)
Tra me e me.. pensai... magari fosse sempre così...
Mi accorsi, curiosando un po' in mezzo a tutti i presenti, che gli accreditati per la stampa, non erano solo rappresentanti  di riviste specializzate
di aeronautica (come avevo sempre pensato).. ma al contrario, vi erano giornalisti di qualsiasi fonte d'informazione... riviste da donna... giornali
per ragazzi... e sicuramente anche giornalini parrocchiali.
A questo punto, mi si illuminò la mente, e mi proposi, non appena fossi tornato a casa, di darmi da fare e cominciare a cercare chi avrebbe potuto
aver bisogno di qualche immagine aeronautica.
Grazie ad un conoscente, che lavorava presso un noto quotidiano di Brescia, riuscii a parlare con un giornalista della redazione sportiva, il quale...
capì subito il mio entusiasmo,  e presentandomi alla segretaria come un possibile collaboratore, entrai così nella loro fiducia!!..   Per me, da quel
momento, si spalancarono le porte per poter accedere all'ambiente che da mesi andavo cercando....Era fatta!
Il mio primo accredito stampa, lo ottenni in occasione del Cinquantenario del 4° Stormo a Grosseto... era il 17 Maggio 1981, una data memorizzata
nella mia mente, che difficilmente potrò mai dimenticare....
Fra le varie esibizioni aeree che vidi in quell'occasione, la cosa.. (che quasi mi fece svenire dall'emozione) fù la preparazione... la messa in moto...
il rullaggio di ben dieci F 104 Starfighters.. e tutto di fronte a me!.... con la mia Canon F 1 al collo... che goduria!
A partire da quella data, si avvicendarono altri avvenimenti nazionali ed esteri,  e questo, permise di crearmi un archivio fotografico da fare invidia!!!
Nell' Aprile 1984, feci visionare questo materiale fotografico ad un' agenzia fotografica di Milano e.. dopo una loro prima valutazione, del materiale
fotografico.. mi rilasciarono la loro tessera stampa, che mi avrebbe permesso di collaborare con la loro agenzia fotografia!!!.. Inutile dire, che mi si
aprirono così, le porte del paradiso.......  Quanti aerei ho potuto vedere nella mia vita... QUI.. una piccola raccolta di immagini.
In questi anni, ho avuto modo, di fornire alla mia agenzia fotografica... 5 servizi fotografici su altrettante portaerei americane in navigazione...
5 servizi fotografici in volo su KC 135 Tanker americani e Tristar inglese, impegnati in operazioni di rifornimento in volo... una visita sulla nostra
portaerei Garibaldi, in navigazione nel mare Adriatico e molte altre emozionanti avventure!!
Adesso, mi manca un bel servizio fotografico sulla Luna!... (stò scherzando ovviamente)... ma sono anche convinto, che per i miei gusti, sarebbe
un'avventura troppo monotona... mancherebbero i post-bruciatori..
Qui di seguito, troverete in ordine casuale, una parte di questi miei pass stampa!
CV 59 Uss.Forrestal
  Mare Egeo 1991
Manifestazione Aerea
  Internazionale 1985
     VERGIATE (Va)
International Air Show 86
              Sion (CH)
International Air Fest 2006
              Brno (CZ)
Cinquantenario 53° Stormo
      1997 - Cameri (No)
Beatles Day 99 - Brescia
Air 04 - Payerne (CH) 2004
Nato Day 1987 - Aviano (Pn)
International Air Tattoo 91 
         Fairford (UK)
         PRESS PASS
Dragon Hammer 1991      
        Flugtag 84
Ramstein Air Base (D)       
      Media Day 86
Ramstein Air Base (D)       
Airpower 2000 - Zeltweg (A)       
Amadeus 2002 - Zeltweg (A)       
Flug-show 96 - Klagenfurt (A)      
Airpower 06 - Zeltweg (A)
50° Patrouille de France 2003
      Salon de Provence (F)
Display Determination 87
           Aviano (Pn)
Giornata Azzurra 2006
Pratica di Mare (Roma)
50° Sesto Stormo
Ghedi (Bs) - 1986
Display Determination  87
           Aviano (Pn)
Dragon Hammer
Ghedi (Bs) - 1990
Display Determination 88
             Ghedi (Bs)
5° Raduno Piloti Pattuglie Acrobatiche
                 1986 - Rivolto (Ud)
200.000 ore di volo Fiat G. 91
           1987 - Treviso
OIE 07 Press Day - Kleine Brogel (B)

50° Anniv. 46^ A/b - Pisa

CV 66 Uss. America
Mare Adriatico 1993
CV 69 Uss. Eisenhower
Mare Mediterraneo 1990
6° raduno Frecce Tricolori 
      1990 - Rivolto (Ud)
Prove libere F.1
   Monza (Mi)

Shooting Range 2012 - Axalp (CH)

Airpower 11 - Zeltweg (A)
10° Raduno Piloti Pattuglie Acrobatiche
               1985 - Rivolto (Ud)

Sesto Stormo - Ghedi (Bs) 1986

1° Raduno 156 Gr. - 6° Stormo
          Ghedi (Bs) - 2009
 
Spring Flag 08 - Decimomannu (Ca)